L'ITIS E. FERMI PREMIATO AL CONCORSO INDETTO DALLA FONDAZIONE "Massimo Brigatti" e PROMOSSO DA ASSOLOMBARDA


Il 31 maggio 2017, presso l'Assolombarda, Confindustria di Milano, Monza e Brianza, si è svolta la giornata conclusiva del Concorso indetto dalla Fondazione "Massimo Brigatti".

Molta soddisfazione per i premi ricevuti dall' ITI "E.Fermi": dieci i progetti presentati, di cui tre da parte della nostra Scuola (uno del corso diurno e due del corso serale).

Il Fermi si è aggiudicato il secondo posto (7000 euro) per un progetto che ha visto la collaborazione di DUE INDIRIZZI DI SPECIALIZZAZIONE (Meccanica ed Elettronica): Impianto FMS con controllo remoto.

 

Classi coinvolte: 5^A Serale (Meccanica e Meccatronica), 5^A Diurno e 5^E Serale (Elettronica).

Studenti coinvolti:

5AS serale: Corti,  Lattanzio, Roder, Ciceri, Murtaza, Padova, Riaz, Vismara.

3ES serale: Somaschini,

5ES serale: Berlingieri e Narsete.

Docenti coinvolti: Prof. Gatto Pasquale, Prof. D'Aniello Giovanni, Prof. Borgonovo Umberto, Prof. Mirci Renato, Prof. Le Fosse Agostino, Prof. Foglia Andrea.

 

Il quarto posto, 5000 euro,  è andato al progetto realizzato da alcuni studenti di 5^E Serale di Elettronica: monitoraggio del monossido di carbonio (CO) attraverso la rete Sigfox.

Il dispositivo misura la concentrazione di monossido di carbonio presente nell'aria e di temperatura e trasmette queste informazioni, tramite la rete Sigfox, ad un server cloud, appositamente configurato, in grado di visualizzare i dati su un sito internet, accessibile da ogni parte del mondo. Il sistema è innovativo in quanto consuma poca potenza (le pile possono durare dei mesi) e costa relativamente poco.

Studenti coinvolti 5^ES serale : Narsete Luca e Berlingieri Giuliano.

Docenti: Prof. D'Aniello Giovanni, Prof. Borgonovo Umberto.

 

L'Istituto Tecnico Industriale "E.Fermi" di Desio, in particolare il corso serale, svolge la sua attività di docenza in ottemperanza alla Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente [Gazzetta ufficiale L 394 del 30.12.2006, pag. 10] e alle competenze chiave di cittadinanza [D.M. n° 139 del 22 agosto 2007].

 

Video IMPIANTO FMS CON CONTROLLO REMOTO

RASSEGNA STAMPA: "Cosa dicono di noi"


L'ITIS E. FERMI PREMIATO AL CONCORSO "Enrico Deponti"


Continua il successo dell' I.T.I. "E.Fermi" per la sua partecipazione ai progetti legati al territorio.

Come l'anno scorso, in seguito ad un progetto legato all'analisi chimico-fisica di campioni di acqua superficiale, reflua e potabile, nel territorio di Desio e della Brianza, anche quest'anno il Fermi viene premiato, per 500 euro, UNICA SCUOLA del territorio, come "Premio speciale ad autori di studi, ricerche, progetti", per un progetto, ancora in corso, legato al monitoraggio ambientale delle acque del Torrente Seveso. Si tratta di un'applicazione di una tecnologia elettronica ad un  sistema di acquisizione e di trasmissione dati, con monitoraggio continuo e visualizzazione degli stessi dati su un

server cloud.

 

E' il Sedicesimo Concorso "Enrico Deponti".

 

Il team di lavoro, oltre all'apporto del Prof. Giovanni D'Aniello, come coordinatore del progetto, vede la partecipazione di due ricercatori: la Dott.ssa Pierangela Cristiani, Biologa, dell'Associazione culturale CISE 2007, RSE - Ricerca Sistemi Energetici, con distacco all' Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Chimica, esperta dei sensori bioelettrochimici; il Dott. Paolo Bonelli, Fisico, dell'Associazione culturale CISE 2007 e Wemake.

 

Gli studenti coinvolti appartengono alle classi 3^ES e 5^ES del corso serale di indirizzo Elettronico, precisamente Adamo Proserpio e Raffaele Somaschini di 3^ES e Fausto Portero di 5^ES.

 

Si ringrazia per la disponibilità l'ing. Marco Bernasconi, direttore tecnico, e l'Ing. Luca Claudio Colombo, Amministratore Unico dell'impianto di Depurazione di Carimate (CO), presso cui si è installato il sistema di rilevazione.

 

Si sottolinea un rilevante ampliamento dell'offerta formativa, oltre all'innovazione didattica e metodologica messa in campo per gli studenti, operata dai docenti del CORSO SERALE DELL'I.T.I. E.FERMI di DESIO.

 

Domenica 21 maggio 2017 presso la Sala "Edoardo Manzotti" in via Garibaldi n° 81 a Desio, si è svolta la cerimonia di premiazione per il Sedicesimo Bando di Concorso "Enrico Deponti".

All' Istituto "E.Fermi" di Desio è stato dato un attestato di riconoscimento per il premio speciale di Euro 500, riconosciuto al progetto "Sperimentazione di biosensori", realizzato da alcuni studenti di

3^ES e 5^ES, classi del corso serale ad indirizzo Elettronica.

I docenti coinvolti sono stati:

Prof. Giovanni D'Aniello e il Prof. Umberto Borgonovo.

 

Sono stati anche premiati alcuni studenti del "E. Fermi" del corso diurno meritevoli nello scorso anno scolastico di medie piuttosto elevate nella valutazione finale in pagella:

Confalonieri Eleonora (.5^S)

Di Gerlando Giulia (.5^S)

Lengyel Mark (4^U)

Scordamaglia Marco (4^S)

RASSEGNA STAMPA: "Cosa dicono di noi"


PARLANO DI NOI...


L'ITIS "E. Fermi" si presenta in tutta Italia, grazie ad un articolo, scritto dal Prof. Giovanni D'Aniello, sulla rivista "Scienza & Tecnica Pratica", distribuita nelle librerie ed agli eventi fieristici.

Nell'articolo viene descritto anche un progetto, realizzato con alcuni studenti della classe 5^ES del corso serale indirizzo "Elettronica", presentato all'evento fieristico internazionale Maker Faire di Roma nel mese di ottobre 2016.

Download
Scarica l'estratto della rivista con l'articolo che parla di noi...
Estratto GDA.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.4 MB

RASSEGNA STAMPA: "Cosa dicono di noi"


ASSOLOMBARDA MONZA E BRIANZA - CONSEGNA INCENTIVO AL MERITO DELLO STUDIO AGLI STUDENTI LAVORATORI


Sabato 19 novembre 2016 si è svolta a Monza la premiazione degli studenti-lavoratori che si sono distinti per i brillanti risultati scolastici durante l'anno scolastico 2015/16.

La cerimonia si è tenuta presso la sede di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Presidio di Monza, e consisteva nella consegna di un incentivo al merito da parte della stessa Assolombarda agli studenti meritevoli.

Il corso serale dell'I.T.I. "E. Fermi" di Desio ha avuto ben due studenti che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento: Gabriele De Riso della classe 4^AS e Matteo Corti della classe 5^AS, entrambi studenti del corso di Meccanica e Meccatronica.

Rappresentava il corso serale dell''Istituto "E. Fermi" di Desio il Prof. Andrea Foglia, docente di Meccanica.


C-DAY


INTERVISTA RAI ad un nostro studente:

https://www.youtube.com/watch?v=mN6Gszn_leQ

 

L’ I.T.I. “E.Fermi” di Desio ha avuto l' opportunità, grazie al Sindaco di Desio, Ing. Roberto Corti, di partecipare all’evento CDay del 2 ottobre 2016, in Villa Cusani Tittoni Traversi, giornata dedicata alle attività culturali, allo scopo di mostrare alla cittadinanza desiana e brianzola, la sua attività didattica come corso serale.

L'operare secondo una didattica per competenze di tipo laboratoriale e per progetti, oltre ad essere normata dalla Legge, si dimostra efficace su vari fronti:

  • positiva ricaduta didattica verso gli studenti, in termini di miglioramento delle  prestazioni e di rafforzamento delle competenze acquisite;
  • riduzione della dispersione scolastica;
  • positiva ricaduta occupazionale, considerato anche l'aggancio ai progetti offerti dal territorio, partecipazione ai Concorsi e i contatti che la scuola possiede con importanti aziende.

L' Istituto Tecnico Industriale "E. Fermi" di Desio ha presentato due prototipi realizzati dagli studenti del Corso Serale: Paolo Rubagotti (neodiplomato in Elettronica-Elettrotenica) ha presentato il “Gasogeno”, una macchina che produce gas metano da materiale organico di scarto (realizzata con tecnologia Arduino) e Raffaele Somaschini (studente di Elettronica-Elettrotecnica e diplomato in Meccanica-Meccatronica e in Informatica) ha mostrato una unità foratrice con stazione di smistamento (realizzata con tecnologia PLC).

 

Era presente anche il Dott. Paolo Bonelli, ex ricercatore ENEL dei Sistemi Energetici (RSE), collaboratore di un FabLab di Milano e la Dott.ssa Cristiani Pierangela, Dipartimento di Chimica ed Agraria (Università degli Studi di Milano), con cui la scuola collabora, per mostrare un prototipo di cella a combustibile microbiotico, per la generazione di energia elettrica da batteri presenti nell’acqua.

Era presente infine il Prof. D’Aniello Giovanni, docente di Elettrotenica-Elettronica e Sistemi automatici, organizzatore della presenza della Scuola all’evento.

 

RASSEGNA STAMPA: "Cosa dicono di noi"


DR. CREATURE


Link al VIDEO DELL'EVENTO

 

Mercoledi 21 settembre 2016 dalle ore 21 alle ore 23 si è svolto una conferenza al locale Dr. Creatur di Desio, di proprietà di Martino Marrella, evento chiamato caffè culturale, che una volta al mese viene organizzato su temi semprediversi. Il locale era pieno.

Due gli argomenti trattati, di grande attualità:

Arduino con le sue applicazioni e Internet delle cose.

Il prof. D’Aniello Giovanni, docente  di Elettrotecnica-Elettronica è stato invitato dal proprietario del locale per la serata dedicata ad Arduino e soprattutto per mostrare due prototipi, realizzati dai suoi studenti: Somaschini Raffaele, iscritto quest'anno al corso Elettronica, già

diplomato in Meccanica - Meccatronica ed Informatica, e Rubagotti Paolo, neodiplomato in Elettronica.

Dopo una breve presentazione del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Elena Bonetti, il prof. D’Aniello Giovanni ha illustrato l'argomento Arduino, attraverso una presentazione e mostrato tre filmati, inerenti i progetti presentati a dei Concorsi, superati con successo: EXPO MILANO 2015,

 

Somaschini in particolare ha realizzato una unità foratrice automatica con stazione di smistamento: essa effettua la foratura e la svasatura di pezzi cilindrici di materiale diverso, smistandoli in due file separate, a seconda del materiale (metallo o non metallo).

Rubagotti ha mostrato un filmato sul gasogeno con il suo prototipo: la macchina trasforma materiale di scarto organico solido (biomassa) in gas.

 

Era presente una troupe di Brianza News che ha effettuato un filmato dell’evento e delle interviste: alla Dirigente, al Prof. D’Aniello e ad altri partecipanti.

 

Scopo della serata.:

Il Prof. D’Aniello Giovanni  ha voluto sottolineare l'importanza di avere sul territorio una scuola serale, in quanto costituisce uno strumento per contrastare la dispersione scolastica e per ricollocare coloro che hanno perso il lavoro o desiderano migliorare la propria posizione.

Oltre a questo i docenti del corso serale, sia dell’indirizzo Elettronica-Elettrotecnica che Meccanica-Meccatronica, operano per progetti, secondo una didattica laboratoriale, per competenze. 

Questo modo di procedere, secondo le indicazioni che da anni forniscono i professionisti della formazione, .risulta efficace nei confronti degli studenti-lavoratori. Gli abbandoni diminuiscono, gli studenti apprendono meglio e sono più competitivi nel modo del lavoro.

Nel “nostro” modo di operare noi ci agganciamo a Concorsi promossi da Confindutria, Cooperativa ProDesio, ecc. e realizziamo lavori di interesse per il territorio desiano e della Brianza in generale, avvalendoci anche di esperti (ARPA di Aosta o professionisti esterni alla scuola).

Siamo in contatto con aziende e con l'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Chimica e Agraria.

In questo modo siamo in grado di ampliare l'offerta formativa.

 

RASSEGNA STAMPA: "Cosa dicono di noi"


MAKER FAIRE 2016


L’I.T.I. "E. Fermi" corso serale ha partecipato all’evento fieristico “Maker Faire 2016”, 4^ edizione, che si è tenuto a Roma nei giorni 14-15-16 di Ottobre 2016, grazie agli spazi messi a disposizione dal Dott. Paolo Bonelli, Fisico ex ricercatore della RSE (Ricerca Sistemi Energetici, ENEL) e collaboratore per una FabLab di Milano e dalla Linear Technology, società di produzione di componenti elettronici. 

L’I.T.I. “E.Fermi”, tramite il Prof. D’Aniello Giovanni di Elettronica e gli studenti della classe 5^ES del corso serale, ha partecipato alla fiera in due location distinte, presentando soluzioni demo basate sull’utilizzo di una scheda SmartEverything, fornite dalla società Arrow Europe, distributore di componenti elettronici e di due schede MKR 1000, della società Linear Technology, compatibili Arduino.

 

Finalità

I progetti presentati alla fiera Maker Faire sono stati realizzati dagli studenti della classe 5^ES del corso serale ad indirizzo Elettronica-Elettrotecnica, articolazione Elettronica, coordinati dal Prof. D’Aniello Giovanni di Elettronica. 

 

Progetti presentati

 

1) Qualità dell’aria: rilevamento CO (concentrazione di monossido di carbonio).

 

Il prototipo, dotato di sensore per la misura della concentrazione di CO, utilizza una scheda elettronica, distribuita da Arrow Europe, chiamata “SmartEverything”. Ogni 20 minuti avviene un campionamento della concentrazione di CO (monossido di carbonio) presente nell’aria circostante e l’informazione di tale misura, con la temperatura rilevata, viene trasmessa ad un sito web (tecnologia wireless) per la raccolta e la visualizzazione dei dati.

Il sistema utilizza la rete SIGFOX e Ethernet e si caratterizza per la bassa potenza di trasmissione (pochi mW) e per utilizzare una banda molto stretta (detta UNB = Ultra Narrow Band).

 

2) Arduino MKR1000 & modulo Dust wireless per il monitoraggio di segnali analogici da remoto

 

Il sistema, distribuito dalla società Linear Technology, utilizza schede MKR 1000 Arduino -Genuino, che funzionano in tecnologia Wifi, per acquisire informazioni da sensori e tramettere i dati ad un PC remoto.  

Utilizzando una scheda master collegata ad un PC, con le boards MKR 1000, si crea una rete MESH in modo automatico per la gestione delle informazioni, acquisite dai sensori.

Sono state utilizzate due schede MKR 1000 per acquisire dati da potenziometro e fotoresistenza.

 

 

 

RASSEGNA STAMPA: "Cosa dicono di noi"