MASSIMO BANZI ,

IDEATORE DELLA PIATTAFORMA 

" ARDUINO "

TORNA TRA I BANCHI DELLA SUA SCUOLA.....


C-DAY


Domenica 10 aprile 2016, in Villa Cusani Tittoni Traversi, l’ Istituto Tecnico Industriale "E. Fermi" è stato presente dalle ore 14.00 alle ore 19.00, per mostrare e illustrare alcuni prototipi realizzati dagli studenti del Corso Serale, a cura del prof. Pasquale Gatto (referente del Corso Serale) per l’ indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia e dei Prof. Giovanni D'Aniello e Umberto Borgonovo per l'indirizzo Elettronica-Elettrotecnica.

Durante l'evento sono state alcune applicazioni realizzate con schede Arduino, già sviluppate in occasione di concorsi a cui gli studenti hanno partecipato e che hanno superato con successo in questi ultimi due anni. In particolare sono stati illustrati i progetti che hanno riguardato la realizzazione di due dispositivi elettronici per la misura dell’ indice di trasparenza e della temperatura dell’acqua già presentati all’ EXPO Milano 2015 ed alla Confindustria di Monza e Brianza.

Al C-Day, inoltre, in occasione di un progetto legato al territorio di Desio e Brianza dal titolo: "L'acqua intorno a noi: il controllo e l'analisi delle acque per qualificare l'ambiente", che ha coinvolto gli studenti delle classi 5^ES del Corso Serale e 2^F, 3^F del Corso Diurno, erano presenti anche due docenti del corso diurno Prof.sse Pola Amè e Anna Anselmi, rispettivamente per le analisi microbiologiche e per le analisi chimiche.

L’evento ha visto la presenza del sindaco di Desio, Ing. Roberto Corti, di alcuni giornalisti di settimanali locali ed anche di RAI 3 Lombardia, che ha realizzato un servizio televisivo andato in onda il giorno seguente, lunedi 11 aprile 2016 nel quale è stato intervistato uno  studente della Classe 5^ES (corso serale), Paolo Rubagotti, che ha illustrato il prototipo che sta realizzando per l’Esame di Stato.

 

Di seguito una galleria che illustra "cosa dicono di noi".


PREMIAZIONE CONCORSO ENRICO DEPONTI


Domenica 17 aprile 2016, presso la Sala “Edoardo Manzotti” l’ITI Fermi  riceverà un doppio riconoscimento per il Concorso a premi “Enrico Deponti”, indetto dalla Pro Desio Cooperativa, con  la consegna di borse di studio destinate ad alcuni studenti ritenuti meritevoli in base alle valutazioni riportate alla fine dell’anno scolastico 2014-2015 e per l’assegnazione di un premio speciale al Progetto legato al territorio di Desio e Brianza: "L'acqua intorno a noi: il controllo e l'analisi delle acque per qualificare l'ambiente".

Il Progetto ha coinvolto gli studenti delle classi 5^ES del Corso Serale e 2^F, 3^F del Corso Diurno, rispettivamente con i docenti Prof. Giovanni D’Aniello (docente di Elettrotecnica-Elettronica), la Prof.ssa Pola Amè, (docente di Scienze Naturali) e la Prof.ssa Anna Anselmi (docente di Chimica analitica strumentale). 


PREMIO ASSOLOMBARDA


Il giorno 24 maggio presso la sede di Assolombarda a Monza è stato premiato il progetto "UNITA' AUTOMATICA DI COMPATTAZIONE E SMISTAMENTO", realizzato dagli studenti della classe V^ A del corso serale di Meccanica, Meccatronica ed Energia.

Alla stessa rassegna è stato presentato anche il progetto della V^ E del corso serale di Elettronica ed Elettrotecnica "CAMPIONATORE DELL'ARIA" il cui prototipo sarà presentato il prossimo 8 giugno, in FIERA a MILANO.

RASSEGNA STAMPAIl Cittadino (26/05/2016) Il Cittadino (04/05/2016) Il Giorno      IL PREMIO